Indietro Festa del garganello
Data da confermare

35° Festa del garganello

Borgo Tossignano (Emilia Romagna)
Prodotto Tipico: Garganelli
Indicazioni
Salva sul Calendario
Preferiti
Condividi

Borgo Tossignano, graziosa località affacciata sul Parco della Vena del Gesso, diventa teatro di uno degli eventi gastronomici più amati della bassa romagna: la Festa del Garganello. Questa pasta fresca rigata, ottenuta arrotolando con maestria un quadratino di sfoglia attorno a un bastoncino scanalato, è il cuore pulsante della tradizione culinaria locale.
Durante i giorni della festa, il borgo si riempie di profumi e colori: i garganelli vengono serviti in mille modi, ma i più richiesti sono quelli al ragù tradizionale, con salsiccia e porcini o nella versione al tartufo. Ogni piatto è il frutto di un’antica sapienza manuale che viene tramandata da generazioni nelle cucine casalinghe del paese.
La manifestazione offre anche serate musicali, laboratori di pasta fresca, mostre fotografiche e giochi per bambini, trasformando il centro in un punto d’incontro tra cultura gastronomica e comunità. Un’occasione per vivere la Romagna autentica, con la forchetta in mano e un bicchiere di Sangiovese nell’altra.

Contatti dell’organizzatore

Email
Link web

Sei l'organizzatore di questa sagra?

Aderisci al nostro progetto