La festa della polenta di Soragna celebra i sapori autentici della cucina tradizionale della pianura padana proponendo specialità a base di polenta e maiale, preparate in una vasta gamma di deliziose varianti. I visitatori possono gustare piatti come l’asinina con polenta, il guancialino con polenta, la polenta consa al ragù, fritta o con il gorgonzola, oltre a prelibatezze come lo stinco intero, la spalla cotta e la mariola. Non mancano poi hamburger di strolghino, patatine fritte e una selezione di dolci.
Oltre all’offerta culinaria, la festa offre un interessante programma di intrattenimento destinato a tutte le età: il villaggio medievale accoglie i visitatori con attività come il tiro con l’arco, spettacoli di falconeria la possibilità di fare giri a cavallo nel parco. Poi ancora il mercatino con bancarelle di prodotti alimentari e artigianato offre la possibilità di scoprire e acquistare eccellenze locali, mentre un’esposizione di trattori d’epoca e oggetti “di una volta” permette di fare un salto nel passato.
Per i più piccoli, sono presenti gonfiabili e truccabimbi, garantendo divertimento in un ambiente sicuro. In occasione dell’ultimo giorno della festa, si svolge la tradizionale cottura della polenta gigante al ragù, con distribuzione gratuita per tutti i presenti. Tutti gli eventi della festa sono ad ingresso gratuito.
Sagra autentica
Festa della polenta
Prodotto tipico
Polenta fritta al ragù, stinco, spalla cotta
Le date inserite sono indicative, verranno confermate non appena l’organizzazione della sagra ufficializzerà lo svolgimento della prossima edizione.