Indietro
Sagra autentica Sagra autentica

9° Festa delle Rose di Carta

Dove
Vigardolo (Veneto)
Quando
13 Aprile 2025
Email
info@rosedicarta.it
Telefono
3917493178
Link dell'organizzatore
Festa delle Rose di Carta

Tradizione

Rose di Carta

A Vigardolo di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, si svolge ogni primavera un evento tradizionale e unico sul territorio nazionale: la Festa delle Rose di Carta.

Il racconto popolare, che dà il nome alla manifestazione, narra che nel dopoguerra una donna di nome Noemi volle abbellire il paese con numerose rose di carta fatte a mano, appese ai salgari (alberi tipici della zona) per celebrare l’arrivo al paese di un vescovo in occasione del rifacimento della facciata della chiesa. Questo eccezionale allestimento non passò inosservato e la notizia fece il giro dei territori circostanti, rimanendo scolpita nel tempo. Da un decennio, quindi, la comunità di Vigardolo organizza questa festa, allestendo il paese con migliaia di rose di carta, come celebrazione di quella occasione che ha permesso di creare una tradizione unica del borgo.

La festa vede la partecipazione di centinaia di espositori artigiani con le loro creazioni fatte a mano ed è arricchita da musica, spettacoli e mostre, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.
I visitatori possono scoprire la bellezza del borgo, gustate prodotti locali e vivere una giornata all’insegna della tradizione e del divertimento.

Mercato artigianale