Indietro
Sagra autentica Sagra autentica

18° La festa degli agrumi di Cannero

Dove
Cannero Riviera (Lombardia)
Quando
15 Marzo 2025 - 23 Marzo 2025
Email
cannero@distrettolaghi.it
Telefono
0323 788943
La festa degli agrumi di Cannero

Prodotto tipico

Agrumi - Arance Limoni e Pompelmi

Immersa nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, la Festa degli Agrumi di Cannero Riviera celebra la ricchezza e la biodiversità dei preziosi frutti coltivati lungo le sponde di questo pittoresco borgo. L’evento trasforma Cannero in un colorato e profumato percorso tra agrumi, arte, cultura e sapori, coinvolgendo visitatori di tutte le età in un’esperienza multisensoriale.

Protagonisti della manifestazione sono i rinomati agrumi locali, che si possono ammirare in una mostra dedicata, passeggiando tra i giardini privati aperti per l’occasione o esplorando il Parco degli Agrumi, un museo a cielo aperto dove guide esperte raccontano le peculiarità botaniche e le tradizioni legate alla coltivazione. La varietà di proposte include esposizioni artistiche, installazioni open-air e mostre fotografiche che omaggiano la bellezza e la biodiversità di questi frutti. Gli appassionati di arte e artigianato possono scoprire opere ispirate agli agrumi, come delicati collage, ceramiche decorate con impronte di foglie e creazioni realizzate da studenti in concorsi creativi.

Le attività sono pensate per coinvolgere tutti i sensi: percorsi olfattivi, laboratori tattili e degustazioni guidate svelano la versatilità degli agrumi in cucina e in cosmetica. I più curiosi possono partecipare a incontri con esperti sulla biodiversità e la coltivazione, mentre gli amanti della natura hanno l’opportunità di partecipare a escursioni tra i sentieri panoramici e a gite in catamarano a energia solare. Per i bambini e le famiglie sono previsti laboratori didattici e giochi dedicati al mondo delle api e alla tutela dell’ambiente.

Il percorso gastronomico è un viaggio tra sapori autentici, con menù a tema proposti dai ristoranti locali. Tra le specialità da non perdere, spiccano gli aperitivi agrumati accompagnati da gnocco fritto e salumi, dolci tortelli profumati agli agrumi e i “Cuor di Cannero”, deliziosi biscotti di frolla con marmellata di agrumi locali. Non manca la possibilità di sorseggiare il tè aromatizzato al profumo di arancio e scoprire originali produzioni locali come il gin a base di agrumi canneresi.

Musica e spettacoli animano le vie e i giardini del paese, con concerti, performance teatrali e momenti di intrattenimento per tutte le età. L’ingresso alla maggior parte delle iniziative è gratuito, rendendo la festa accessibile e accogliente per tutti i visitatori. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia e promuove la mobilità sostenibile grazie a servizi di trasporto pubblico potenziati e soluzioni ecologiche per raggiungere Cannero Riviera.

15-16 e 22-23 marzo 2025

Attività didattiche e dimostrativeCoperto in caso di pioggiaDegustazioniIntrattenimentoMercato artigianale