Rosso aglio e bianco sale è la manifestazione che si svolge a metà aprile nella suggestiva location del Museo del Sale di Nubia e in tutta la riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale. Due giorni ricchi di eventi enogastronomici, conferenze e mostre-mercato, nei quali i due prodotti saranno protagonisti di cooking show, dimostrazioni e degustazioni che ne esalteranno il valore culinario e nutrizionale. Ogni sera al tramonto sarà possibile assistere al suggestivo spettacolo e antico rito della raccolta manuale del sale – un’importante realtà produttiva della costa trapanese – accompagnata dal canto dei salinai e avvolto da uno scenario unico tra vasche d’acqua, mulini a vento e piramidi bianche. Non mancheranno inoltre le visite guidate alla Riserva delle Saline, alla Torre di Nubia e ai mulini ristrutturati e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Sale, dove sarà allestita un’area gastronomica e il mercato dei sapori.
Piazza di Nubia
12 settembre a partire dalle ore 18:00
Gara di Atletica leggera su strada “ La corsa del sale” a cura di ASD Atletica leggera SPRINT
Esibizione della Scuola di ballo ASD Lunatica Dance Project
Esibizione della Scuola di ballo ASD BAILANDO di Tony e Antonella Russo
Spettacolo dedicato ai bambini con clown e giochi di magia
Musica Live con la band – Irrequieti
13 settembre a partire dalle ore 18:00
Ore 18:30 presso il Ristorante “La Torre di Nubia” si terrà il Convegno “Nubia, cuore di biodiversità: dall’aglio Rosso alla candidatura delle Saline Riserva della Biosfera MaB UNESCO” a seguire Show Cooking con Peppe Buffa e Pino Maggiore
Concorso canoro LASCIATEMI CANTARE SENIOR
Esibizione scuola di ballo Alma dance studio di Gaspare Romano
Spettacolo di cabaret I 4 GUSTI
14 settembre a partire dalle ore 18:00
Concorso di cucina per NON professionisti I TESORI DI NUBIA
Spettacolo musicale con I 40 che Ballano 90
Nella Piazza è Presente Area Food – Venerdì 12 (Busiate con il pesto alla trapanese) Sabato 13 (Cous Cous di pesce) Domenica 14 (panino con la salsiccia)