fbpx
Sagra autentica Sagra autentica

Sagra dei gamberi

Dove
Orcenico Superiore (Friuli Venezia Giulia)
Quando
05 Luglio 2024 - 14 Luglio 2024
Contatti
associazionetiglio@gmail.com
Sagra dei gamberi

Prodotto tipico

Gamberi

La Sagra dei Gamberi di Orcenico Superiore celebra la tradizione e la gastronomia locale con 8 giornate ricche di delizie culinarie, musica, giochi e intrattenimento per tutta la famiglia.
I gamberi di fiume che oggi la caratterizzano li troviamo già in un documento del XIV secolo, quando venivano utilizzati come moneta di scambio; tuttavia, l’attuale festa si è evoluta attorno al XX secolo, originariamente conosciuta come “Festa dei Pirus”, dove pere, frutta e dolci venivano venduti in piazza.
Durante la manifestazione, i chioschi gastronomici propongono una varietà di specialità a base di gamberi, tagliata di tonno e, durante il weekend, succulente grigliate di carne. Gli amanti del vino possono degustare una selezione di vini D.O.C. Friuli Grave, Collio e Veneto presso l’enoteca, mentre il Chiosco Giovani offre una vasta gamma di birre nazionali ed estere. Per i più golosi, il Chiosco Goloso propone irresistibili torte e gelato.
Il programma della sagra è variegato e adatto a tutte le età: serate di ballo liscio, musica per giovani, spettacoli teatrali, gare sportive e animazioni per i bambini.

La sagra si svolge nei giorni 5-6-7, 10-11-12-13-14.