Indietro Sagra del pinzino e dell’arrosticino
Data da confermare

Sagra del pinzino e dell’arrosticino

Ferrara (Emilia Romagna)
Prodotto Tipico: PINZINO E ARROSTICINO
Indicazioni
Salva sul Calendario
Preferiti
Condividi

La Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino – Gran Galà dell’Associazionismo è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ferrarese, una festa che unisce buona cucina, intrattenimento e la valorizzazione del prezioso tessuto associativo locale. L’evento, organizzato con passione dalle realtà territoriali, diventa un vero punto di incontro per famiglie e visitatori che vogliono scoprire le specialità gastronomiche tradizionali e, allo stesso tempo, conoscere il lavoro delle tante associazioni che operano sul territorio.

Al centro della proposta culinaria ci sono i pinzini, soffici triangoli di pasta fritta tipici di Ferrara, serviti caldi e dorati con salumi nostrani, formaggi e verdure, e i celebri arrosticini abruzzesi, spiedini di carne di pecora cotti alla brace, croccanti all’esterno e succosi all’interno. Gli stand gastronomici offrono anche altre prelibatezze emiliane e abruzzesi, dolci della tradizione e vini locali, in un clima conviviale che richiama centinaia di buongustai.

La Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino è quindi molto più di un evento gastronomico: è un’occasione per vivere l’accoglienza ferrarese, celebrare le tradizioni culinarie e sostenere le realtà associative che arricchiscono la vita della città. Un appuntamento imperdibile per chi ama il buon cibo e le esperienze autentiche.

A partire dal 2024 NCLC ha intrapreso una nuova strada progettuale in merito alla beneficenza. Il primo contributo è stato dato all’Associazione “Nati Prima” di Ferrara per l’acquisto di un macchinario che andrà a servizio dei bimbi nati prematuri all’interno del Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Cona (FE). Contestualmente NCLC ha aderito al progetto “Ferrara Cardio protetta” del Comune di Ferrara, acquistando un Defibrillatore Semi automatico che verrà installato nelle strade del territorio.

La manifestazione avrà luogo nel fine settimana da venerdi 22 a domenica 24 agosto e da mercoledì 27 agosto ogni sera fino a domenica 7 settembre 2025. Sarà possibile cenare ogni sera (feriali e festivi) dalle ore 19.
Negli stessi orari sarà attivo anche il servizio di asporto.

Contatti dell’organizzatore

Telefono
Email

Sei l'organizzatore di questa sagra?

Aderisci al nostro progetto