Indietro
Sagra autentica Sagra autentica

44° Sagra del Torrone di Tonara

Dove
Tonara (Sardegna)
Quando
21 Aprile 2025
Telefono
078463823
Sagra del Torrone di Tonara

Prodotto Tipico

Torrone

Ogni anno il giorno di pasquetta, Tonara diventa il cuore pulsante della primavera sarda con la Sagra del Torrone, uno degli eventi enogastronomici più attesi e amati dell’isola. Dal 1979 questa manifestazione celebra il pregiato torrone locale, prodotto secondo antiche tradizioni, e le eccellenze artigianali del territorio, come i celebri campanacci – sonaggias e pittiolos – realizzati a mano e utilizzati dai pastori per il bestiame.

Durante la giornata, i visitatori possono assistere alla preparazione dal vivo del torrone, lavorato nel tradizionale fornello di mattoni, alimentato con legna di agrifoglio, per ottenere il gusto autentico di un tempo. Degustazioni di torrone caldo appena sfornato e di altri dolci tipici accompagneranno il percorso tra le vie del centro storico, animate da bancarelle di prodotti artigianali e specialità locali.

La Sagra del Torrone è un tuffo nella cultura e nell’artigianato sardo. L’atmosfera della festa viene arricchita da mostre di abiti tradizionali, tessitura e pittura, visite guidate nei punti caratteristici del borgo. La giornata è anche animata da musica, balli folkloristici e cori polifonici, con la partecipazione di gruppi folk locali e ospiti in costume tradizionale.

Attività didattiche e dimostrativeDegustazioniIntrattenimentoMercato artigianaleRievocazioni storiche