Indietro Sagra dell’uva e del vino e Palio dei Rioni

60° Sagra dell’uva e del vino e Palio dei Rioni

Vezzano Ligure (Liguria)
Prodotto Tipico: Uva e vino
Indicazioni
Salva sul Calendario
Preferiti
Condividi

Nel suggestivo borgo collinare di Vezzano Ligure, affacciato sul Golfo dei Poeti, la Sagra dell’Uva e del Vino è una festa che celebra due tra i prodotti più rappresentativi della tradizione ligure: l’uva matura di settembre e il vino che ne deriva, frutto di pazienza, cura e cultura contadina.
Durante l’evento, le vie del centro storico si vestono a festa con decorazioni a tema, stand gastronomici e angoli dedicati alla degustazione dei vini locali, in particolare dei bianchi profumati e minerali delle colline circostanti. I produttori della zona offrono in assaggio i frutti del loro lavoro: Vermentino, Pigato, Ciliegiolo e altri vitigni tipici che raccontano il territorio con ogni sorso.
Non manca la cucina della tradizione: focacce farcite, testaroli al pesto, torte di verdura, salumi e formaggi locali vengono serviti nei punti ristoro lungo il percorso. A rendere ancora più coinvolgente la festa ci sono musica dal vivo, spettacoli popolari, mostre artigianali e antichi mestieri in piazza.
Immancabile è la sfilata dell’uva, con carri decorati, costumi tipici e l’allegria contagiosa della comunità che rinnova, anno dopo anno, il legame profondo con la propria terra e i suoi sapori. Una sagra che profuma di vendemmia, di convivialità e di autenticità.

Contatti dell’organizzatore

Telefono
Email
Link web

Sei l'organizzatore di questa sagra?

Aderisci al nostro progetto