Sagre dai Pirûs è una festa tradizionale che si svolge a Pavia di Udine, nata nel 1964 dall’iniziativa di alcuni cittadini con l’obiettivo di aggregare la comunità e celebrare il patrimonio locale. Il nome della festa, che in friulano significa “Festa delle Pere”, richiama i numerosi pereti che un tempo caratterizzavano la zona.
Questa manifestazione offre ai visitatori un’esperienza enogastronomica ricca e variegata: la cucina locale è protagonista con specialità come costa, pollo e salsiccia con polenta, oltre a piatti unici che combinano la carne alla griglia con la dolcezza delle pere. Non mancano le proposte di pesce, come calamari fritti e tonno alla piastra e una vasta selezione di dolci alle pere e gelato artigianale accompagnate da liquori creati appositamente per la festa, tutti a base di pere.
La Sagre dai Pirûs non offre solo cibo ma intrattenimento per tutti i gusti: la programmazione musicale e le attività sono pensate per coinvolgere sia adulti che bambini, rendendo la festa un momento di divertimento e condivisione per tutte le età.
Sagra autentica
59° Sagre dai Pirûs nelle notti d’Estate
- Dove
- Pavia di Udine (Friuli Venezia Giulia)
- Quando
- 17 Luglio 2025 - 20 Luglio 2025
- info@propavia.it
- Website
- www.facebook.com/sagredaipirus
Prodotto tipico
Piatti tipici e a base di pere
Le date inserite sono indicative, verranno confermate non appena l’organizzazione della sagra ufficializzerà lo svolgimento della prossima edizione.