Indietro Festa del Polentone
Data da confermare

27° Festa del Polentone

Castel di Tora (Lazio)
Prodotto Tipico: Polenta sulla spianatora
Indicazioni
Salva sul Calendario
Preferiti
Condividi

Nel borgo di Castel di Tora, affacciato sul suggestivo Lago del Turano, si rinnova ogni anno “Festa del Polentone”: un appuntamento che celebra un piatto semplice ma ricco di storia, la polenta morbida e compatta preparata secondo antiche tradizioni, e che diventa occasione di incontro, festa e gusto. In una tensostruttura allestita con vista sul lago o nelle vie del paese, la polenta viene servita accompagnata dal “sugo di magro” che tradizionalmente comprende aringhe, tonno, baccalà e alici, ingredienti che in epoche passate simboleggiavano l’inizio della Quaresima e la sobrietà culinaria.
Le vie del borgo si popolano di stand enogastronomici, laboratori, musica popolare, mercatini di prodotti tipici e artigianato locale. Visitatori e cittadini si mescolano in un’atmosfera calda e conviviale, con sguardo rivolto alla tradizione contadina e al paesaggio naturale che circonda il paese.
La festa non è solo cucina: è anche momento per scoprire il territorio, fare una passeggiata lungo le rive del lago o ammirare le architetture medievali del borgo. L’evento valorizza l’identità locale, la farina di mais come risorsa antica della valle, e la polenta come piatto che unisce generazioni.
Insomma, se cerchi una festa che unisca sapori autentici, paesaggio e ospitalità, la Festa del Polentone è un’occasione perfetta per immergersi nel gusto e nelle tradizioni della Sabina Rietina.

Contatti dell’organizzatore

Telefono
Email
Link web

Sei l'organizzatore di questa sagra?

Iscriviti gratis