Indietro Festa del Tordello

32° Festa del Tordello

Lucca (Toscana)
Prodotto Tipico: Tortello a mezzaluna ripieno di carne
Indicazioni
Salva sul Calendario
Preferiti
Condividi

Immersa nella quiete della campagna lucchese, la frazione di Sant’Angelo in Campo rinnova ogni anno una delle tradizioni culinarie più amate della zona: la Sagra del Tordello. Questo appuntamento è molto più di una festa gastronomica: è un momento di comunità che riunisce abitanti, volontari e visitatori attorno a un piatto simbolo della cucina casalinga toscana.
Il tordello è una pasta ripiena che si distingue dal raviolo per il suo impasto più rustico e il ripieno corposo, solitamente a base di carne macinata, bietola, uova, parmigiano e aromi. La pasta viene chiusa a mezzaluna, rigorosamente a mano, con la classica “pizzicatura” che le conferisce il bordo ondulato e inconfondibile. Alla sagra, viene servito abbondantemente con ragù di carne, in porzioni generose che parlano di convivialità e piacere della tavola.
Oltre al piatto principe, lo stand gastronomico propone anche secondi della tradizione come grigliate miste, fritture, contorni casalinghi e dolci tipici, accompagnati da vini locali. Le serate si animano con musica dal vivo, balli popolari e spettacoli per grandi e piccoli, trasformando la sagra in una vera festa paesana all’insegna della semplicità e del gusto.

Contatti dell’organizzatore

Link web

Sei l'organizzatore di questa sagra?

Aderisci al nostro progetto