Indietro
Sagra autentica Sagra autentica

29° Festa di primavera

Festa di primavera
Dove
Casteltodino (Umbria)
Quando
09 Maggio 2025 - 18 Maggio 2025
Link dell'organizzatore

Prodotto Tipico

Oca

La Festa di Primavera di Casteltodino è un evento che si svolge ogni anno nel pittoresco borgo di Casteltodino, frazione del comune di Montecastrilli, in Umbria. Questa manifestazione ha una lunga tradizione che risale a diversi decenni fa. Originariamente concepita come un momento di aggregazione per la comunità locale, nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare un evento di richiamo per visitatori da tutta la regione e oltre. La festa include mostre di pittura, musica dal vivo, dj set e spettacoli, concludendosi spesso con una serata musicale e uno spettacolo finale.

Uno degli aspetti più affascinanti della Festa di Primavera è la ricca offerta gastronomica. Tra i prodotti tipici della sagra spiccano l’oca arrosto e la pizza al testo alla casteltodinese. Questi piatti, preparati secondo tradizioni locali, rappresentano un vero e proprio viaggio nei sapori autentici dell’Umbria. La taverna al Palazzo di Massa è il luogo ideale per degustare queste prelibatezze, accompagnate da vini locali e altre specialità regionali.

La preparazione dell’oca arrosto risale a tempi antichi, quando l’allevamento di oche era comune nella regione. Questi animali erano allevati non solo per la carne, ma anche per il grasso, utilizzato in cucina e per la conservazione degli alimenti. La tradizione di cucinare l’oca arrosto è stata tramandata di generazione in generazione, diventando un simbolo della cucina locale.