Nel cuore verde dell’Italia, tra uliveti secolari e borghi storici, prende vita Frantoi Aperti in Umbria, un evento che celebra l’arrivo dell’olio extravergine d’oliva appena franto e apre le porte dei frantoi al grande pubblico. Durante più fine settimana, i visitatori hanno l’occasione di respirare il paesaggio olivicolo umbro, partecipare a tour guidati tra gli ulivi, assistere alla lavorazione delle olive e gustare pane caldo con olio nuovo direttamente in frantoio. Il programma si arricchisce con concerti, escursioni, laboratori per bambini tra gli ulivi e mercatini artigianali che raccontano la cultura locale in modo autentico. L’arte e la natura si intrecciano con la tradizione agricola, offrendo esperienze immersive in borghi accoglienti e spesso fuori dalle rotte turistiche. È un’occasione perfetta per scoprire la storia, i profumi e i sapori dell’“oro verde” della regione, in un contesto che valorizza l’identità rurale e la bellezza del paesaggio.
grande festa che celebra l’Olio extra vergine di Oliva appena franto che si terrà nei frantoi umbri aderenti, sempre più luoghi di accoglienza, dove fare esperienze legate alla conoscenza di questo preziosissimo prodotto, nei piccoli paesi, borghi ad alta vocazione olivicola e città d’arte immersi nel paesaggio olivicolo, dove partecipare ad eventi che festeggiano anch’essi l’olio evo appena franto.Cinque fine settimana tra natura, arte, cibo e musica. Tante le iniziative per grandi e bambini a cui partecipare.
L’evento di apertura sarà, sabato 18 ottobre 2025, sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni Oleocentriche” presso la Chiesa di San Francesco in Montefalco con il Concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea – Santa Cecilia, diretta dal M° Francesco Maria Silvagni.
Ogni domenica di Frantoi Aperti® si terranno poi le Evo&Art Experience, tour in navetta con guida turistica alla scoperta di alcune sottozone della Dop Umbria, della biodiversità con tappe nei frantoi.
Come ogni anno, Trekking e fiabe tra boschi e ulivi per bambini che verranno coinvolti nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio, per poi visitare i frantoi del circuito per una merenda a base di pane e olio appena franto, i Suoni dagli ulivi secolari, la mini rassegna pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi che proporrà concerti in luoghi particolarmente evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, Passeggiate a piedi ed esperienze artistiche tra gli ulivi, #ChiaveUmbra | In Natura – Sperimentazioni Artistiche nel Paesaggio Olivato”, le Cene Oleocentriche dei venerdì di Frantoi Aperti® in alcuni dei ristoranti “Evo Ambassador”, selezionati dalla Strada dell’Olio Dop Umbria, tour in navetta e degustazioni nei frantoi aderenti.