A Volla, alle porte di Napoli, si celebra una delle verdure più amate della tradizione partenopea: il friariello. Dal gusto intenso e leggermente amarognolo, viene proposto in tantissime varianti che raccontano la cucina popolare campana.
Negli stand gastronomici non mancano le classiche salsicce e friarielli, piatti di pasta conditi con questa verdura, pizze rustiche e focacce farcite, insieme a zuppe calde che rievocano i sapori contadini di un tempo. L’atmosfera della festa è resa vivace da musica popolare, spettacoli folkloristici e momenti di intrattenimento che coinvolgono famiglie e visitatori.
Le strade del paese si riempiono di mercatini artigianali e bancarelle di prodotti tipici, con salumi, formaggi e dolci locali che arricchiscono il percorso gastronomico. Non mancano spazi culturali e iniziative che raccontano la storia di questo ortaggio, da sempre legato alle tradizioni agricole e culinarie napoletane. È un evento che intreccia gusto, identità e convivialità, trasformando il friariello in un simbolo di appartenenza e orgoglio territoriale.