Con la Sagra del Prugnolo e dell’Asparago selvatico, il borgo laziale di Configni celebra un legame antico e prezioso con i frutti spontanei della sua terra. È una manifestazione che profuma di bosco e di tradizioni genuine, oltre che un invito a riscoprire i sapori autentici del territorio. Questa Sagra – che è uno degli appuntamenti culinari più importanti dell’area della Sabina – celebra il piacere del buon cibo e il rapporto delle persone con la natura. Un omaggio a questi due prodotti della terra: un’occasione per conoscerli, per gustarli e per apprezzarne il valore.
Durante la Sagra del Prugnolo e dell’Asparago selvatico si preparano una serie di piatti che hanno questi due prodotti come ingredienti principali; ricette che si tramandano di generazione in generazione e che aiutano il borgo di Configni e non perdere le sue radici gastronomiche.
Residenti e turisti possono visitare stand con prodotti tipici locali, punti dedicati all’artigianato e possono godere di alcuni momenti di intrattenimento e di convivialità.