Indietro Sagra delle fragole

28° Sagra delle fragole

Acconia (Calabria)
Prodotto Tipico: Fragola di Acconia De.Co.
Indicazioni
Salva sul Calendario
Preferiti
Condividi

La Festa della Fragola di Acconia di Curinga è un evento che celebra le fragole di Acconia, un prodotto agroalimentare d’eccellenza della Calabria. Le fragole di Acconia sono rinomate per la loro qualità, grazie ai fattori pedoclimatici e alle innovative tecniche di coltivazione. La produzione annuale di fragole ad Acconia supera le 20.000 tonnellate, con una parte significativa destinata ai mercati del nord Italia e all’estero.

Durante la giornata, i visitatori possono gustare le fragole in molteplici varianti: dalle macedonie ai gelati, dai frappè ai dolci, fino ai succhi e alle marmellate. La festa non è solo un’occasione per deliziare il palato, ma anche per scoprire il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso visite guidate.

Le Terme Romane di Acconia, ad esempio, sono un piccolo museo a cielo aperto, ben conservato nonostante i terremoti e i secoli passati. Risalenti al IV-V secolo d.C., erano parte di una grande villa monumentale e sono uniche in Calabria per il fatto di conservare la struttura fino a quasi l’altezza della copertura. La presenza di un complesso di bagni così imponente fa supporre l’esistenza nelle vicinanze di una città romana molto importante e la vecchia via Popilia, che collegava Roma a Reggio Calabria, passava probabilmente da questa zona.

Contatti dell’organizzatore

Telefono
Email
Link web