A Sambuca Val di Pesa, frazione di Barberino Tavarnelle, si svolge la Sagra dell’Ortica. Si tratta di un appuntamento tradizionale per la comunità locale, che propone stand enogastronomici, musica, aperitivi e spettacoli: assoluta protagonista è l’ortica, molto presente nei boschi della zona e lungo il corso del fiume Pesa. Nota per essere una pianta urticante, in realtà l’ortica può essere tranquillamente cucinata ed è un ingrediente molto usato in questa zona della Toscana. La Sagra, infatti, offre tante specialità gastronomiche a base di ortica: lasagne, crostini, ravioli e bocconcini di pollo in salsa d’ortica; tutto accompagnato da vini locali – con in testa il celebre Chianti – e da altri piatti tradizionali.
Cibo e vino, ma anche musica e spettacoli, per una manifestazione che si tiene in uno degli angoli più affascinanti della Toscana, tra borghi medievali, colline, antichi ponti e sentieri naturalistici. La Sagra dell’Ortica è un evento all’insegna della buona tavola e della convivialità, che mira a far conoscere a turisti e visitatori la cucina tipica locale e le tradizioni del posto, in un mix equilibrato tra innovazione e tradizione.
La Sagra dell’Ortica mette insieme sapori genuini e ricette tradizionali, intrattenimento e iniziative organizzate dalla comunità, con il fine di preservare la storia culturale e gastronomica del luogo, per tramandarla alle future generazioni e per farla conoscere a più persone possibile.