Indietro
Sagra autentica Sagra autentica

55° Sagra del Neccio

Dove
San Quirico (Toscana)
Quando
09 Marzo 2025
Email
prolocosanquirico@gmail.com
Sagra del Neccio

Prodotto tipico

Necci (crepes di farina di castagne)

La Sagra del Neccio è una storica manifestazione che si svolge nel borgo medievale di San Quirico Valleriana, frazione di Pescia, immerso nella suggestiva cornice della Svizzera Pesciatina. Istituita nel 1968 e profondamente legata alle tradizioni locali, la sagra celebra il neccio, tipica crepes di farina di castagne che per secoli ha rappresentato uno degli alimenti principali per gli abitanti della zona. La castagna, infatti, grazie ai vasti castagneti che circondano il paese, è stata a lungo una risorsa fondamentale per l’economia e la sopravvivenza delle comunità montane.

Durante la festa, la piazza centrale del borgo si anima di profumi e sapori autentici. I necci vengono preparati con una semplice pastella di farina di castagne e acqua, poi cotti sui tradizionali testi di pietra o ferro scaldati sul fuoco a legna. Serviti ben caldi, possono essere gustati al naturale o farciti con deliziosi ripieni come ricotta, formaggio o creme spalmabili. Accanto a questa specialità, gli stand gastronomici propongono anche altri prodotti a base di farina di castagne, permettendo ai visitatori di riscoprire i sapori della tradizione contadina.

La sagra è molto più di un appuntamento culinario: è un invito a esplorare lo splendido borgo di San Quirico, con le sue stradine lastricate e le atmosfere d’altri tempi, incastonato tra le montagne e i boschi della Montagna Pistoiese. Passeggiando tra le vie e ammirando i panorami circostanti, i visitatori possono vivere un’esperienza che unisce gusto, cultura e natura.

Organizzata con impegno dalla Pro Loco locale e con il patrocinio del Comune di Pescia, la Sagra del Neccio è un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni della Valleriana, assaporare la genuinità dei prodotti locali e godere dell’accoglienza calorosa di una comunità che da decenni porta avanti questa festa con passione e dedizione.